Con Fast Fashion si intende un settore dell’abbigliamento che realizza abiti di bassa qualità a prezzi super ridotti e che lancia nuove collezioni continuamente e in tempi brevissimi come ad esempio le grandi catene di abbigliamento multinazionali.
Con Pronto Moda invece si intende un processo produttivo a tempi ridotti, in continua produzione e con riassortimento veloci senza però trascurare la qualità. Lo scopo del pronto moda, infatti, è quello di avvicinarsi sempre più al soddisfacimento del bisogno del cliente.
Il punto forte del Pronto Moda è la facoltà di adattarsi perfettamente ai gusti mutevoli dei consumatori, assecondando i loro desideri in maniera rapida ma, a differenza dei Fast fashion, non intende rinunciare alla qualità.
L’attenzione del consumatore allarga la propria visuale, infatti non si focalizza più solamente sul prodotto stesso, ma esso stesso viene integrato nel suo contesto.
Quindi sebbene il consumatore risulti essere impaziente ed impulsivo di fonte all’acquisto, ci sono altri fattori che possono influenzare il suo acquisto. Per questo le aziende come quelle eco-friendly o quelle che utilizzano materiali naturali oppure quelle che fanno utilizzo di energia rinnovabile nella propria filiera produttiva possono far leva su questi punti-forte per coinvolgere tutte quelle persone che non solo vogliono un prodotto alla moda ad un prezzo contenuto, ma che abbiano anche forti valori e politiche di tutela verso l’ambiente e verso gli sprechi.